I 20 temi

Tema
1/20
 

Aumentare la presenza delle forze dell'ordine in tutte le zone della città per avere più sicurezza.

La sicurezza nelle città continua a essere fra i temi più caldi. Dalla micro-criminalità (furti, scippi, vandalismo, ecc.) allo spaccio fino agli omicidi, sono tanti gli aspetti che un sindaco è tenuto ad affrontare per garantire l'incolumità dei suoi cittadini. Il modo in cui decide di farlo influisce molto sulla qualità della vita, sia da un punto di vista fisico che psicologico.

Pro L'unico modo per sentirsi più sicuri è avere un forte dispiegamento di forze dell'ordine per le strade. Affrontare il problema in modo così drastico è necessario, vista l'importanza assoluta che ha l'argomento per la vivibilità delle nostre città. Come cittadini abbiamo il diritto di essere sempre al sicuro, e il sindaco ha come dovere quello di fare di tutto per rendere questo diritto una realtà.

Contro La militarizzazione delle città non è la soluzione. Riempire strade e piazze con membri delle forze dell'ordine crea solo un'atmosfera di terrore. La paura non deve essere la risposta. Inoltre questa scelta danneggia il turismo. Le persone che vengono a vedere le nostre meraviglie non possono essere sempre circondate dalle forze dell'ordine.

La posizione dei nostri 5.442 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
AIRAUDO
AIRAUDO
Tendenzialmente contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
Non crediamo a una correlazione diretta tra presenza forze dell'ordine e la sicurezza. Detto ciò ci rendiamo conto che esiste un problema di sicurezza (in molti casi più percepita che reale) quindi siamo a favore di un presidio del territorio laddove vi sia questa domanda. La città pu disporre di un corpo municipale a cui delegare questa funzione civica. La vera inscurezza va però affrontata nelle sue ragioni profonde: le disuguaglianze economiche e sociali.
APPENDINO
APPENDINO
Molto favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
Sono molto favorevole, attraverso il metodo del nucleo di prossimità sul territorio che porterebbe a una diffusione delle forze dell'ordine locali più capillare ed efficace.
ARIOTTO
ARIOTTO
Molto contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
l senso d'insicurezza è più che altro trasmesso dai media per sviare l'attenzione dai veri problemi che suscita la crisi. Tutte le statistiche danno infatti i reati in calo (tranne quelli c.d. “dei colletti bianchi”). Il maggior numero di morti e lesioni si ha con gli incidenti stradali e gli infortuni sul lavoro.
DEL PERO
DEL PERO
Molto favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
#Presenza sul territorio. Riportare la Polizia municipale nelle periferie abbandonate per reprimere severamente delinquenza, criminalità, vandalismo: via dagli uffici amministrativi e priorità ai cittadini.
DEVOTI
DEVOTI
Tendenzialmente favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
Non può però essere l'unica azione volta ad aumentare la sicurezza
FASSINO
FASSINO
Tendenzialmente favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
La sicurezza è una esigenza di tutti, non ha appartenenza politica. Detto questo, è evidente che in alcune zone il problema della sicurezza è più grave ed è lì che dobbiamo - insieme a Prefettura e Questura - concentrare gli sforzi. Al Governo tutti i Sindaci italiani hanno chiesto un patto sulla sicurezza che consenta ai Sindaci, attraverso il rafforzamento del potere di ordinanza, un capacità di intervento maggiore.
LEVI
LEVI
Tendenzialmente favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
La pubblica sicurezza è uno dei più sacrosanti diritti dei cittadini, voglio tuttavia ricordare che i fenomeni di insicurezza, illegalità e crimine avvengono non solo laddove non è attiva la funzione deterrente delle forze dell’ordine, ma anche dove vi è desertificazione commerciale, sociale e aggregativa. Più i quartieri sono “vivi”, “vissuti” dai cittadini per bene, meno l’illegalità trova terreno fertile.
MORANO
MORANO
Molto favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
La presenza delle Forze dell'Ordine è necessaria in funzione deterrente nelle aree a rischio, ma soprattutto in funzione operativa nelle aree attualmente a più alta densità criminale (ad es. MOI).
NAPOLI
NAPOLI
Favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
Non si tratta di presidiar emilitarmente la città, ma la presenza delle forze dell'ordine è rassicurante e utile a prevenire
RACCA
RACCA
Tendenzialmente favorevole
RIZZO
RIZZO
Favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
Sbloccare il turn-over nelle assunzioni. Evitare qualunque esternalizzazione dei servizi. Ridurre al 10% la presenza del personale di vigili e forze dell'ordine negli uffici, privilegiando la presenza sul territorio per la prevenzione del crimine.
USSEGLIO
USSEGLIO
Molto favorevole